Il soggiorno è una delle stanze in cui trascorriamo più tempo. Gran parte della nostra giornata si svolge in aule. La maggior parte sono divisi in due diverse aree, il soggiorno e la sala da pranzo, da qui l'importanza di sapere come illuminare correttamente ogni parte. Ognuna di queste aree ha un uso definito, nella sala da pranzo trascorriamo del tempo attorno a un tavolo con la famiglia e gli amici, e nel soggiorno ci rilassiamo, leggiamo o guardiamo un film.
Prima di decidere il tipo di illuminazione, dobbiamo determinare quali aree di questa stanza vogliamo evidenziare per dare loro maggiore risalto. Oltre alle plafoniere per illuminare ampie aree, dobbiamo stabilire diversi punti luce distribuiti strategicamente. Non dobbiamo dimenticare che anche la luce naturale che entra dalle finestre svolge un ruolo importante in questo settore.
Quando si tratta di evidenziare ed evidenziare la zona pranzo, il tavolo dove ci incontriamo per pranzo e cena deve essere adeguatamente illuminato. In questo caso, la luce che scegliamo dovrebbe essere posizionata in alto e distribuita simmetricamente su tutto il tavolo. Pertanto, tutti i commensali avranno la stessa luce e la serata sarà più confortevole. Da QECHIC ti offriamo modelli di lampade a sospensione che puoi posizionare a diverse altezze e giocare con la simmetria. Prima di decidere su un modello o un altro, è necessario tenere conto dello stile del resto della decorazione. Puoi scegliere modelli in vetro, metallo o cristallo dalla nuova collezione di illuminazione QECHIC.
Nell'area lounge, ciò che stiamo cercando è relax e riposo, quindi il tipo di illuminazione deve essere curato, comodo, flessibile e regolabile. La televisione si trova di solito in una zona centrale del soggiorno e ha un ruolo notevole. In questo caso, dobbiamo compensare l'intensità della luce emessa dallo schermo scegliendo di posizionare un punto morbido di luce accanto o dietro di esso. In questo modo saremo in grado di ridurre la pressione negli occhi a causa del cambiamento di intensità.
Possiamo anche optare per un'illuminazione sottile posizionata sui mobili di grandi dimensioni nella stanza. Siamo in grado di illuminare vetrine, mobili per la conservazione di stoviglie o oggetti di vetro o quegli scaffali in cui solitamente posizioniamo fotografie o qualsiasi ornamento o elemento decorativo. In questo modo saremo in grado di evidenziare alcune parti alle quali vogliamo dare maggiore risalto.
Un'altra delle diverse parti di questa stanza è l'area di lettura. Qui possiamo posizionare una lampada da terra con la quale possiamo regolare l'altezza e l'intensità. Fornirà un raggio di luce specifico su un punto che possiamo personalizzare con luce diffusa o lampade a luce diretta. In questo caso dobbiamo anche scegliere modelli che si adattano allo stile della stanza. Questo tipo di illuminazione viene solitamente posizionato negli angoli, tra i divani o accanto a mobili bassi. Scopri la collezione di lampade QECHIC dove troverai modelli con stili diversi per tutti i soggiorni.
Opinioni dei nostri clienti
Ricevi le nostre notizie