La semplicità e l'eleganza della decorazione d'interni in bianco e nero, lo rendono un classico. Seguendo i nostri consigli su Qechic, gestirai i criteri per creare quell'ambiente armonioso e confortevole che sogniamo per i nostri spazi. Vivi l'illusione. Sogna di Qechic!
Continua a leggere e scopri le nostre proposte per realizzare una decorazione di successo in bianco e nero, ovvero avere la libertà di ricorrere a tutta l'audacia che questa combinazione consente, dando libero sfogo alla tua ispirazione; e raggiungere un unico obiettivo: realizzare una decorazione ritmica e brillante.
La combinazione di bianco e nero ha un effetto neutro, perché sono due opposti: il bianco porta luce e morbidezza alla decorazione, mentre il nero trasmette forza e profondità. Se usiamo solo il bianco e nero, ci stancheremo rapidamente. Avremo un interno decorato in stile barocco. L'atmosfera deve essere migliorata e per questo motivo anche i toni grigiastri fanno parte di questa tendenza decorativa.
L'importanza del bilanciamento del bianco e nero
Spesso pensiamo che decorare in bianco e nero sia usare il 50% di ogni tonalità, ma la verità è che per bilanciare, devi dare più importanza al bianco e dosare il nero. Ad esempio, dipingere intere pareti e soffitto in nero non è conveniente. Invece, puoi dipingere un piccolo pezzo di muro in nero; oppure posizionare una barra nera su uno sfondo bianco.
Se ciò che vogliamo è preservare la luminosità della stanza, optiamo per il bianco sulle pareti. Inoltre non ha limiti per il suo utilizzo in mobili, tessuti e altri oggetti ornamentali. Infine, possiamo evidenziare il nero nei mobili e negli oggetti decorativi (vasi, lampade, candele).
Non sradicare totalmente il colore
Abbiamo già parlato di sentirsi liberi di usare i grigi, perché in questo modo diamo un po 'di vita all'ambiente. Ora si tratta di aggiungere colore. Una buona pratica è quella di sfruttare il verde delle piante (immagina una bellissima orchidea in un vaso nero o di vetro) e elementi decorativi di medie dimensioni, sempre in colori e materiali naturali. Anche l'aggiunta di accessori con tonalità più chiare come fucsia, rosso, argento e turchese funziona alla grande.
Necessità di un'atmosfera sommessa
In questo ambiente, dovrebbe essere evitata la luce troppo bianca, ad esempio dalle lampadine alogene. La luce dovrebbe essere posizionata a diverse altezze e preferibilmente usare variatori di intensità. La logica è evitare di enfatizzare eccessivamente il contrasto tra le due tonalità di bianco e nero. Si tratta di dare calore alla stanza.
Finora abbiamo menzionato un percorso di base che scopre le nostre proposte, con concetti di base che ti consentono di giocare con gli elementi per rendere più caldo il decoro in bianco e nero. A questo punto possiamo bandire la parola abuso dal nostro vocabolario, poiché gli esperti decoratori sconsigliano di fermarsi con così tante precauzioni e portare tutto ciò che può dare calore e vita a una stanza in bianco e nero.
Abbiate il coraggio di mescolare materiali
Dimentica l'ortodossia in questa materia. Simulare le simmetrie, usare tappeti ovali, tavoli ovali. Abuso di tappeti, arazzi, cuscini, quadri; e non smettere di mescolare tessuti: velluto, cotone, lana, lino, pizzo; grafica, righe, fantasia, pois. Con quanto sopra renderai più accogliente una stanza decorata in bianco e nero; mentre se l'atmosfera risulta essere molto dinamica, la sconti con accessori come sedie in metallo laccato, legno verniciato o tende di raso.
I suggerimenti di Qechic sono riassunti nel saper giocare con gli elementi. Per quanto riguarda il pavimento, tutto è permesso, da piastrelle bianche, nere, grigie, combinazioni di queste; anche parquet in legno naturale o laccato.
Limiti della decorazione in bianco e nero
Ci sono ovvi motivi per evitare di decorare la stanza di un bambino in bianco e nero. Preferiremmo preservare un ambiente più colorato per i bambini. Così come il bagno, che di per sé è uno spazio molto bello.
Opinioni dei nostri clienti
Ricevi le nostre notizie