I tappeti, quegli elementi essenziali delle case, fanno parte dell'ambiente come un quadro, un mobile o delle tende. Ecco perché dobbiamo prestare attenzione nella scelta di quelli giusti in modo che il tandem decorativo della nostra casa sia quello giusto. Da QeChic vogliamo darti alcune idee in modo che tu possa introdurre i tappeti nelle tue stanze e trasformarli completamente con lo stile che stai cercando.
Nella scelta di questo accessorio dobbiamo tener conto principalmente di tre fattori, taglia, tessuto e colori. Questo sarà decisivo prima di decidere di scegliere i tuoi tappeti.
Prima di porci questa domanda, bisogna tener conto dello spazio. I tappeti possono essere introdotti in soggiorno, sala da pranzo, corridoio, ingresso, camere da letto, cucina, bagno e anche all'aperto. Se ci concentriamo sulla stanza in cui è più comune trovarli, il soggiorno, la regola principale è che questo elemento deve delimitare completamente l'area dei divani. Cioè, il tappeto deve essere sotto questi e il tavolino. Quindi lo spazio del soggiorno sarà ben segnalato. Come se scegliamo di posizionare un tappeto nella zona pranzo, dovrebbe coprire lo spazio del tavolo e delle sedie, coprendo uno spazio in più per consentire il movimento.
I tappeti che scegliamo per le camere da letto dovrebbero essere più piccoli e saranno destinati ai lati del letto. Così, quando andiamo a letto e ci alziamo, avremo una zona calda e morbida . I modelli allungati sono perfetti per i corridoi, aggiungeranno profondità e accoglieranno i tuoi visitatori con quel tocco accogliente che forniscono.
Prima di decidere su un modello o sull'altro, è necessario tenere conto del resto della decorazione e dei suoi toni , qualcosa di comune ogni volta che vengono introdotti elementi decorativi. I tappeti hanno solitamente colori neutri che si combinano con i toni del legno, con le pareti e con il resto dei tessuti, come cuscini o tende. Devi anche avere la luce nella stanza , poiché, a seconda dell'incidenza di questa, il colore del tuo tappeto prevarrà di più o meno. Inoltre, devi avere il traffico che ha quello spazio, ad esempio per gli ingressi o le riceventi sarà meglio scommettere sui colori scuri.
I toni terra, grigio o ocra saranno indicati per spazi classici e spaziosi con decoro che segue quella gamma cromatica e su cui si scommette sul sicuro. Se il nostro soggiorno è un po 'più piccolo, possiamo optare per tappeti con stampe etniche o colori vivaci per fornire spaziosità e ottenere maggiore dinamismo.
I tappeti svolgono due funzioni, decorare e contribuire a realizzare uno spazio accogliente. Diventano un elemento che ci accompagna quotidianamente, i bambini ci giocano e la loro consistenza deve essere piacevole al tatto e al calpestio. Pertanto, dovresti scegliere un tappeto morbido e soffice con tessuti piacevoli per il soggiorno o la camera da letto. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la sua funzione di isolamento termico . In questo caso, puoi scegliere lana, moquette o cotone.
Se invece il tappeto deve essere posizionato in un passaggio bisogna tenere conto che evita possibili scivolamenti e non si sporca facilmente, visto che sarà la prima cosa su cui calpesteremo quando torneremo a casa. Qui è dove puoi scommettere su tappeti realizzati con fibre naturali come juta e sparto o polipropilene, quindi non dovrai preoccuparti di pulirli.
Ora che hai un'idea dei tappeti di cui hai bisogno per la tua casa , ti invitiamo a scoprire la nostra intera collezione. Scegli i tuoi modelli preferiti per accompagnarti questo inverno. Non dimenticare di seguire tutte le nostre notizie su Instagram e Facebook!
Opinioni dei nostri clienti
Ricevi le nostre notizie