Alcune tendenze che se ne vanno, altre che continuano a restare o nuove. Gli esperti di QeChic ci danno alcune linee guida affinché la tua casa rifletta le ultime novità in fatto di decorazioni per questo nuovo anno 2023.
Preparati a decorare con colori caldi, da toni che ricordano i tramonti alla miscela di scuro dove regnerà soprattutto il Viva Magenta, secondo il Pantone Color Institute, che trasmette ribellione, vitalità e ottimismo. Inoltre, è perfetto per avere un impatto. È una sofisticata tonalità di rosso ispirata a coloranti naturali come la cocciniglia.
Pertanto, questo 2023 celebra i rossi, i rosa, gli azzurri, i gialli... In conclusione, il mix di colori vivaci che, se contrastati con altri colori più tenui e legni caldi, forniscono eleganza e una rinfrescante esplosione di colore .
Emula ambienti mediterranei con terracotta e pietra. Ci porta calore con quei colori terrosi come la miscela di arancio tostato e marrone rossastro che sembrano riaffiorare, portandoci a connetterci con il mondo naturale.
Per quanto riguarda la pietra, quest'anno è il materiale protagonista e sarà molto di moda. Il granito, le lastre di marmo e la pietra ollare diventeranno i pezzi principali della stanza. Inoltre, lo vedremo in leggere variazioni come i toni del rosso. Sarà molto presente nei piani cucina, nei bagni e persino negli accessori per il bagno.
E per quanto riguarda i mobili? Le mode tornano sempre, l'interesse per la natura e la tendenza retrò degli anni '70 si fondono per dare origine al colore testa di moro, cioccolato e caramello dei mobili. Inoltre, rattan e vimini saranno materiali che vedremo spesso per continuare a fornire consistenza e calore alle nostre case.
Nell'illuminazione le chiavi sono cercare di creare interesse e un senso di divertimento. Quindi le applique sono all'ordine del giorno e le lampade quando vogliamo una fonte di luce per qualcosa di specifico. Innanzitutto, sottolineiamo gli stili rustici come Boheme basati su legno o materiali intrecciati e che hanno un'essenza fatta a mano mescolata con una luce a LED, sono una buona opzione. In secondo luogo, concentrati sul minimalismo per perseguire semplicità, linee pulite e forme morbide. In questo caso le plafoniere sono perfette per fornire luce e una sensazione di spaziosità. Terzo, l'illuminazione geometrica basata sullo stile Retro non passa mai di moda se scegliamo bene la finitura metallica in oro antico e le luci bianche per una maggiore luminosità. E infine, le plafoniere in stile industriale continueranno ad essere indossate, soprattutto quelle con paralume in metallo e finitura in noce.
Unisciti alle curve! Ricordi la tendenza audace? Bene, aggiungono dimensione ai tuoi spazi e interesse visivo perché non solo vedremo mobili curvi, ma si espanderanno anche nel resto della casa. Un chiaro esempio saranno gli archi, le cupole e le nicchie tipiche del Rinascimento. Nell'arredamento vedremo divani a mezzaluna, sedie a tulipano e tappeti circolari, specchi ovali e luci a fungo.
La sostenibilità continua ad essere un trend, fortunatamente siamo sempre più attenti all'ambiente. Recuperare pezzi di altri tempi significa dare un tocco personale e un'altra identità ai nostri ambienti. Un'altra opzione è quella di scegliere mobili su misura che ci durino a lungo e che siano più versatili.
Per quanto riguarda la decorazione sostenibile, ti consigliamo di cercare tra gli oggetti ereditati. Mescolateli con altri di nuova acquisizione, otterrete un effetto molto personale. Come, ad esempio, i vecchi libri sugli scaffali.
La natura continua per un altro anno nella decorazione delle nostre case, come abbiamo detto qualche mese fa con il design biofilo. La presenza delle piante, le stampe botaniche, la decorazione ornamentale a motivi floreali, i colori. Questo 2023 significherà anche un legame con il benessere e i materiali organici. Argilla, cotone, fibre naturali, lana e ceramica sono fondamentali per portare il biologico in un'altra dimensione.
E, infine, la stanza che riacquista più importanza in questo nuovo anno è quella incaricata di accoglierci a casa. Angoli come l'ingresso reclamano risalto poiché è la prima immagine che prendiamo dalla casa. Sono stanze con poco spazio e di passaggio, nelle quali non siamo da molto tempo. È un ottimo luogo di archiviazione, quindi cogli l'occasione per decorare con cassettiere, armadi, consolle, cassetti o tavoli dove puoi riporre qualsiasi cosa, da scarpe e cappotti a lasciare la borsa quando sei appena tornato a casa. Possiamo aggiungere immagini, lampade, specchi e portaombrelli.
Speriamo di averti dato una mano con le prossime tendenze del 2023. Dicci su Instagram o Facebook quale di queste cattura di più la tua attenzione e quella che ti piace di più fondersi con la tua casa. A presto!
Opinioni dei nostri clienti
Ricevi le nostre notizie